Il “bello” del cioccolato…fondente: effetti protettivi sulla funzione endoteliale e diabete
Biochimicamente, l’amore è come mangiare grandi quantità di cioccolato.
(John Milton)
La ricerca medica da qualche anno sta focalizzando la relazione tra consumo di cacao e le malattie cardiovascolari, in particolare concentrandosi sulle implicazioni cliniche derivanti dagli effetti benefici del consumo di cacao sulla funzione endoteliale(cellule dei vasi sanguiferi) e l’insulino-resistenza alla base di alcune forme di malattia diabetica.
Questi studi potrebbero essere di rilevanza clinica fornendo la spiegazione meccanicistica per la riduzione del rischio di patologie cardiovascolari con regolare e consapevole assunzione di cacao.
RECENTI SCOPERTE:
Una crescente evidenza supporta un effetto protettivo del consumo di cacao contro le malattie cardiovascolari. Le sostanze presenti nel cacao, tra queste i flavonoidi sono state descritte e monitorate per migliorare la funzione endoteliale e insulino-resistenza.
Un meccanismo proposto potrebbe essere considerato nel miglioramento della funzionalità del “laboratorio endoteliale” aumentando la sintesi dell’ossido nitrico e migliorando le perfomance elastiche dei vasi, favorendo la vasodilatazione.
L’endotelio infatti, gioca un ruolo fondamentale nella omeostasi (regolazione fisiologica) delle arterie e nella condizione dell’ insulino-resistenza, caratteristica fisiopatologica di vari stati clinici di “prediabete” e diabete.
Una ridotta biodisponibilità di ossido nitrico con disfunzione endoteliale è considerato il primo passo nella patogenesi dell’aterosclerosi. Inoltre, la resistenza all’insulina potrebbe spiegare, almeno in parte la disfunzione endoteliale, in pratica, un circolo vizioso.
La disfunzione endoteliale è stata considerata un importante e indipendente predittore di sviluppo futuro del rischio e di eventi cardiovascolari.
Luciano ALLEGRETTI, Direttore Scientifico Centro Iperbarico NIKE srl – Lecce
Curr Opin Clin Nutr Metab Care. 2013 Nov;16(6):662-8. doi: 10.1097/MCO.0b013e3283659a51. Protective effects of dark chocolate on endothelial function and diabetes. Grassi D1, Desideri G, Ferri C.
Leave a reply →